PRIMA DONAZIONE

E' la mia prima volta, come funziona?

Di seguito troverai i requisiti per donare il sangue. Queste caratteristiche sono state create per tutelare sia la salute del donatore che quella dell’ammalato. Ad ogni donazione sarà il medico a decidere se il donatore rispecchia i criteri minimi per la donazione e saprà indicare anche il tipo di donazione migliore per la persona.

Età

L'età deve essere compresa tra 18 anni e i 60 anni (età solo da candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima che consente di proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico.

Peso
Stato di salute
Stile di vita

OK, rispetto i requisiti.. quindi dove e quando?

La donazione di sangue intero avviene presso punti di raccolta accreditati e regolati in base normative italiane ed europee. La donazione di sangue avviene in circa 10-15 minuti mentre tutto l’iter (visita media, donazione e ristoro) viene eseguito in meno di un’ora. Ad ogni donazione sangue vengono prelevati circa 450cl di sangue intero. Per tale motivo si consiglia un periodo di riposo subito dopo la trasfusione. L'avis comunale di Povegliano, in collaborazione con quella di Villorba, organizza periodicamente le unità di raccolta presso il Distretto Sanitario di Villorba (via Silvio Pellico 16 a Castrette di Villorba). Il sangue intero si può donare anche tutti i giorni presso l’ospedale Cà Foncello di Treviso dalle ore 8:00 alle ore 10:00 senza appuntamento, mentre il sabato mattina e il mercoledì pomeriggio (dalle 15:30 alle 17:30) è richiesta la prenotazione al 0422405077. Prima della donazione è consigliabile assumere molta acqua, mentre a seguito della donazione viene offerto un ristoro. Ai lavoratori dipendenti viene anche riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

Quante volte può donare la Donna?
Le donne in età fertile possono donare 2 volte all'anno, con un intervallo minimo di 3 mesi da una donazione all'altra. Le donne che non sono più in età fertile invece possono donare 4 volte all’anno.
Quante volte può donare l'Uomo?
L'uomo può donare 4 volte ogni 365 giorni; questo vuol dire che ha la possibilità di donare ogni tre mesi.

I principi etici della donazione

La donazione del sangue si basa su 8 principi etici che ogni Comunale Avis, medico, collaboratore o volontario deve rispettare.

Anonimato

L’identità del donatore e del ricevente sono gestite nel rispetto della privacy dagli operatori del Sistema trasfusionale e dalle associazioni di volontariato.

Libertà di scelta
Non-profit
Gratuità
Igiene
Qualità
Periodicità

Donazione
Domenicale

presso il Distretto Sanitario di Villorba.
Di seguito vi troverete il calendario delle donazioni domenicali per l'anno in corso. Vi ricordiamo che in queste date è possibile, solo su prenotazione, sia fare la donazione che la visita di idoneità per diventare nuovi donatori.

Le date

Donazione
al Centro Trasfusionale

presso Ospedale Ca' Foncello di Treviso.
Di seguito troverete tutte le infomazioni utili per poter effettuare la vostra donazione. Come arrivare, dove parcheggiare e molto altro.

Continua a leggere

Proponiti come Volontario

Non servono competenze specifiche, basta avere voglia di mettersi in gioco!
bottom-logo.png

Via Borgo San Daniele, 1/C
31050 Povegliano (TV)
Italy

Seguici Su

Copyright © Avis Povegliano 2023. All Rights Reserved.